ROMANO CAGNONI / THE PHENOMENON OF LIFE

dal 16 Giugno al 2 Settembre 2018

The Phenomenon of Life è la prima mostra tributo dedicata a Romano Cagnoni, uno dei fotoreporter più importanti del Ventesimo secolo, scomparso a gennaio di quest’anno.

L’esposizione, a cura di Benedetta Donato e Serena Del Soldato, vuole ripercorrere, con uno sguardo inedito, l’esperienza professionale e umana dell’autore che si definiva “Fotografo Totale”.

Come ha dichiarato più volte Cagnoni: «La Fotografia Totale racconta la storia dell’uomo, il rapporto con se stesso, con il prossimo e la società in cui vive».

In questa narrazione, la vasta opera realizzata dal fotografo, viene proposta attraverso un’attenta selezione, che lungi dal pretendere di essere esaustiva, è finalizzata ad offrire una lettura incentrata su uno degli aspetti considerati tra i più significativi, per comprendere la produzione del fotografo.

NEWSLETTER

PICCOLE FOTOGRAFIE DA COLLEZIONE

Ognuna racconta qualcosa di diverso, racconta dell’autore stesso, racconta del mondo, del tempo e dell’intimità. Racconta dell’essere umano. Questa è la principale caratteristica della Fotografia: raccontare e coinvolgere. Ed una volta raggiunto questo scopo, l’osservatore non puo’ far altro che immergersi, riflettere e rispecchiarsi. Queste piccole Fotografie sono messaggi da dedicarsi o da recapitare. Gli autori sono svariati, più o meno conosciuti. Ma tutti hanno lo stesso spessore, perché quello che conta è l’immagine stessa. Sono pezzi unici stampati su preziosa carta cotone. Le abbiamo appositamente unite in una mostra itinerante, perché si possa divulgare lo scopo primario di un immagine: diffondersi e raccontare.

Torna in alto