LABottega PORTFOLIO
Incontri con il curatore


LABottega Portfolio nasce con l'intento di offrire ai fotografi professionisti e appassionati, un momento di confronto con una figura fondamentale: il curatore. LABottega potrà contare sulla collaborazione di tre professionisti del settore. Un approfondimento dedicato, volto a fornire una consulenza specifica sulla produzione realizzata e proposta. Ciascun iscritto avrà la possibilità di illustrare il proprio lavoro in incontri individuali con i singoli professionisti, rivolti all'analisi e all'individuazione del miglior percorso per articolare un progetto fotografico: dal concept all'editing, ricevendo gli strumenti adatti caso per caso. Le letture inoltre offriranno l'opportunità di entrare a far parte di realtà specifiche, legate alla fotografia e all'arte contemporanea, come Periscope Photoscouting, Vicc e pianoBI.

L’ABC di un progetto fotografico
con Benedetta Donato

ll portfolio è alla base di ogni progetto fotografico. Durante gli incontri individuali verranno visionati i lavori presentati, analizzando tutti gli aspetti relativi alla costruzione di un percorso in immagini: dalla scelta del tema alla selezione delle fotografie; dalla qualità della composizione all′originalità dell′articolazione del racconto, fino alla valutazione della tecnica e delle diverse opzioni relative al supporto e alla stampa.

Identità fotografica. Come costruire un portfolio e comunicarlo.
con Veronica Iurich

Il workshop mira a mettere a fuoco la propria identità artistica avvalendosi del photoprojective, tecnica ideata da Judy Waiser. L’obiettivo è individuare il proprio linguaggio artistico per realizzare un portfolio e comunicarlo nel miglior modo possibile al giusto target.

Editing Review – Periscope Photoscouting
Claudio Composti

L'incontro fa parte del progetto "Periscope Photoscouting", piattaforma curatoriale creata da Claudio Composti, Art Director e Photo editor di mc2gallery. Si organizzano Sessioni private di Photo Editing della durata di 60 o 120 minuti, su appuntamento. L'intento è imparare un metodo per fare editing di progetti fotografici già in essere o da sviluppare partendo dal proprio portfolio ed inserire giovani talenti sconosciuti in mostre, photo-festival o progetti curatoriali.