PROGETTO
LA SCATOLA DEI RICORDI.

La tua soffitta custodisce cose che ti riportano a un momento speciale o a un’epoca in cui non hai vissuto. Sicuramente tra questi c’è almeno una fotografia.
Image
La Scatola dei Ricordi è un nuovo progetto ideato e sviluppato da “LABottega”, una realtà che esiste a Marina di Pietrasanta dal 1920 e che da cinque anni è stata trasformata in un luogo dedicato alla fotografia e alla ristorazione. Dato questo lungo legame con il territorio nasce l’idea di cercare di ricostruire una memoria collettiva e popolare legata non soltanto ai luoghi della Versilia storica ma anche alle tradizioni, a usi e costumi e ai personaggi che l’hanno vissuta. Chiederemo alle famiglie versiliesi di scavare nelle proprie scatole dei ricordi e trovare le fotografie più significative della storia della propria famiglia, per poi portarle nello spazio de LABottega, dove il nostro compito sarà quello della scelta delle immagini e successiva scansione digitale. In questo modo, grazie anche alla partecipazione condivisa, sensibilizzeremo le persone alla fotografia, alla ricerca delle proprie origini e alla scoperta della storia locale. Creeremo così dei collegamenti trasversali tra i contenuti visivi acquisiti, i racconti delle persone e la stessa storia della fotografia.

Le fotografie scansionate digitalmente verranno poi inserite in un blog dedicato, che fungerà da archivio storico-antropologico della Versilia in continuo divenire e fruibile a tutti grazie alla globalità del web. A conclusione del progetto verrà organizzata nel nostro spazio espositivo una mostra finale con le fotografie raccolte, dove si creerà un percorso globale sulla ricerca svolta. Vogliamo creare un archivio che raccolga la memoria della Versilia storica: i luoghi che sappiamo riconoscere ma non possiamo più vedere, le usanze che i giovani rischiano di perdere, le persone che hanno creato la nostra storia e le immagini che non vorremmo mai dimenticare.

PROGETTO
SCOPRI COME PARTECIPARE

Image

PROGETTO
LA SCATOLA DEI RICORDI

Image
Il progetto "La Scatola dei Ricordi" nasce grazie alla passione per le fotografie antiche e per la storia della fotografia. Serena Del Soldato, direttrice artistica de LABottega e Alice Ippolito, fotografa e post producer specializzata nel restauro digitale, hanno iniziato un lungo dialogo sull’importanza della fotografia come documento storico-antropologico e indagine culturale di un popolo.

SERVIZIO SCANSIONI

Image
In parallelo al progetto abbiamo attivato un servizio di scansione con ritocco base di stampe, negativi e positivi, di restauro digitale (ricostruzione muffe, strappi, abrasioni etc) e un servizio di ristampa. Le immagini verranno consegnate in file tiff (300 dpi - 20/30 Mb) + jpg (100dpi – 1/2 Mb); per le ristampe saranno effettuati i seguenti formati: 10x15cm , 13x18 cm, 20x30 cm, 30x45 cm..

RICHIEDI UN PREVENTIVO
  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder